Paolo Poggi Volley.
Paolo Poggi Volley è la più antica società sportiva di pallavolo maschile di Bologna, attiva dal 1970. La nascita della società è stata fortemente voluta da un gruppo di ragazzi amanti della pallavolo.
Il nostro nome vuole ricordare Paolo Poggi, Sindaco di San Lazzaro di Savena dal 1951 al 1970, scomparso prematuramente, esempio di qualità umane, sociali e di comunicazione. Primo cittadino vicino ai suoi cittadini, che conosceva e amava.
La società ed i suoi ragazzi credono nei valori dello sport ed in particolare nel gioco di squadra. Lo sport è un patrimonio non solo di una società ma “è patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non può essere compensata” come enunciava Pierre Decubertin. Nelson Mandela affermava che “lo sport può cambiare il mondo” e noi crediamo in questo.
Per i ragazzi i valori sono necessari per orientarne l’agire, essi rendono un soggetto in grado di interpretare il mondo che lo circonda perché servono da punto di riferimento e da strade per un orientamento concreto dell’agire, col presupposto di un pensare etico di fondo legato all’impegno “per” e “con” gli altri.
Queste sono alcune delle ideologie che portano avanti il nostro spirito di fare sport per i ragazzi e per la società.