Sponsor.

CHE COSA VI PROPONIAMO PER LA SPONSORIZZAZIONE

In base alla sponsorizzazione che vorrete effettuare possiamo proporre le seguenti modalità di visibilità:

  • Apposizione del brand sulla rivista elettronica inviata ad una mailing list pre-impostata, attualmente a carattere mensile, ma con la previsione di un rinnovo almeno quindicinale dell’informazione dove sarà possibile inserire il brand ed eventuali messaggi pubblicitari.
  • Apposizione del brand sul Sito web www.paolopoggivolley.it (sito in fase di revisione), con esposizione del brand e con banner-link che riportano al sito dello sponsor.
  • Apposizione del brand sulla Pagina facebook dedicata alla squadra dove l’immagine della squadra riportante il brand sulle maglie sarà visibile agli iscritti. Attività di implementazione del numero degli iscritti per aumentare la visibilità.
  • Apposizione del brand sulla maglia della divisa da gioco;
  • Eventuale apposizione del brand sul fronte e/o sul retro dei pantaloncini da gioco;
  • Apposizione del brand sulla felpa;
  • Apposizione del brand sulla borsa da gioco;
  • Apposizione del brand sulla maglia da allenamento pre-partita;
  • Cartellonistica pubblicitaria di diversa tipologia (da concordare).

Tipologie di sponsorizzazione

Sponsorizzazione finanziaria: equivale a quella commerciale ed avviene sotto forma di denaro, in quanto una parte deve versare denaro in cambio della pubblicazione del proprio marchio; da non trascurare è la possibilità che ha l’azienda sponsor di accedere alle liste di sportivi e/o abbonati a cui rivolgersi in maniera ancora più diretta; la sponsorizzazione avrà maggiore successo se c’è reciprocità tra sponsor e club sportivo, se entrambe possano incrociare le rispettive attività proponendo un ventaglio di offerte ai consumatori;

Sponsorizzazione tecnologica: più comunemente detta, tecnica, ed avviene quando un’azienda fornisce la sua competenza tecnologica a una squadra o a un atleta, legando a loro la fornitura di abbigliamento sportivo attraverso cui pubblicizza i suoi prodotti; si pone in evidenza la qualità del prodotto facendolo indossare a un atleta altrettanto importante; il target che l’azienda sponsor vuole raggiungere, differentemente dagli altri due tipi di sponsorizzazione, è sicuramente più ristretto e più strettamente legato ai praticanti sportivi e i fattori che descrivono meglio il legame esistente tra sponsor tecnico e club sono la fantasia, la qualità e l’orientamento al mercato globale;

Sponsorizzazione in natura: un’azienda fornisce attrezzatura, ma non di tipo sportivo, quindi non necessariamente scarpe o capi di abbigliamento, ma oggetti diversi che possono dare il loro supporto con altre modalità (ad esempio bibite e integratori).

Modalità di sponsorizzazione

Sponsor principale o main sponsor, generalmente rappresentato da un’impresa industriale, commerciale, o di servizi che promuove il proprio marchio realizzando con lo sponsee una transazione economica ed esponendolo sull’abbigliamento e sul materiale tecnico delle squadre; la società sportiva si impegna ad apporre il segno distintivo dello sponsor sulle divise, a disporre striscioni pubblicitari a bordo campo durante le partite casalinghe, distribuire materiale pubblicitario e promozionale dello sponsor, pubblicizzare il brand attraverso diversi canali comunicativi come il web, i più utilizzati social media quali facebook e twitter, e attraverso rivista informatizzata;

Supporter Sponsor, generalmente rappresentato da un’impresa industriale, commerciale, o di servizi che promuove il proprio marchio realizzando con lo sponsee una transazione economica ed esponendolo con le forme proposte dalla società sportiva ma con visibilità minore rispetto al main sponsor da definire in base al tipo ed al livello di sponsorizzazione.

Sponsor tecnico, il partner che produce attrezzature e abbigliamento sportivo necessari allo svolgimento dell’attività agonistica.